Benvenuto nella prima pagina
RIFORMA PENSIONI - Volantino sindacale per la Manifestazione nazionale del 2 dicembre a Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 01 Dicembre 2017 00:53

Vi alleghiamo il Volantino per la Manifestazione nazionale per cambiare il Sistema Previdenziale, e che si terrà a Roma Sabato 2 dicembre.

La FILCTEM CGIL di Bologna organizza il viaggio in treno "FrecciaRossa" la cui partenza dalla Stazione Centrale di Bologna è prevista alle ore 7:10 (arrivo a Roma alle 9:15).
Il viaggio di ritorno è previsto dalla Stazione Termini alle ore 16:20 e l'arrivo a Bologna alle ore 18:30.
Chi è interessato a partecipare è invitato a contattarci.
Cordiali saluti.
FILCTEM CGIL BOLOGNA

ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (Locandina stampa A3.pdf)Locandina stampa A3.pdf[ ]1258 Kb
DOWNLOAD THIS FILE (Volantino stampa A4.pdf)Volantino stampa A4.pdf[ ]1944 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Dicembre 2017 00:57
 
RETTIFICA - SPOSTAMENTO dell'ASSEMBLEA SINDACALE GENERALE A VENERDI' 1/12/2017 dalle ore 10:00 alle 11:30 sempre presso Frullo / Cristina Campo PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 01 Dicembre 2017 00:50

Con riferimento all'ASSEMBLEA GENERALE precedentemente prevista per domani mattina (Mercoledì 29/11), nella serata di ieri la Direzione aziendale ha inviato una (ennesima) lettera nella quale ha mosso obiezioni sul preavviso e l'orario d'utilizzo della Sala Mensa.

Al fine di evitare qualsiasi ulteriore contenzioso procedurale, abbiamo deciso di spostare l'Assemblea Sindacale a VENERDÌ 1 DICEMBRE 2017 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 11:30 sempre presso la Sala Mensa del Frullo / Cristina Campo (come da calendario allegato).

Pertanto ribadiamo che tutto il personale di HERA S.p.A., INRETE Distribuzione Energia e HERATECH con CCNL Gas-Acqua e Elettrico in servizio nelle sedi di lavoro del territorio bolognese è invitato a partecipare alla ASSEMBLEA GENERALE che si terrà VENERDI' 01/12/2017 dalle ore 10,00 alle ore 11,30 presso la Sala mensa del Frullo / Cristina Campo, e che verterà sui seguenti temi importanti:

 

  • iniziativA SINDACALE CONTRO le azioni aziendali TESE AD aumentaRE l’orario giornaliero, riducendo il costo del lavoro, attraverso L’ABUSO dei sistemi di controllo a distanza, quali AD ESEMPIO:
  1. lavoro fuori sede su automezzo aziendale (tempo viaggio non retribuito) con "timbratore portatile gps";
  2. VOLONTà D’installaRE la “black box” (scatola nera) su tutti gli automezzi del gruppo hera, SENZA ADEGUATE PRESCRIZIONI A GARANZIA DELLA PRIVACY;
  3. SCARSA CHIAREZZA DELLE REGOLE PER LO “smart / remote working”;
  4. InSUFFICIENTI RIPOSI GIORNALIERI PER IL PERSONALE REPERIBILE;
  5. orario “EXTRA-ORDINARIO” per il personale direttivo;
  6. INSTALLAZIONE RIDONDANTE DELLE VIDEOCAMERE E ABUSi NELL’UTILIZZO DEI BADGE.

PARTECIPATE!!!

P. la RSU HERA Comparto GAS-ACQUA e ELETTRICO BOLOGNA
Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Dicembre 2017 00:52
 
URGENTE - Mercoledì 29/11/2017 ore 10:30 - ASSEMBLEA SINDACALE GENERALE e PRESIDIO presso Frullo / Cristina Campo PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Lunedì 27 Novembre 2017 17:00
Tutto il personale di HERA S.p.A., INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA e HERATECH con CCNL Gas-Acqua e Elettrico in servizio nelle sedi di lavoro del territorio bolognese è invitato a partecipare alla ASSEMBLEA GENERALE che si terrà MERCOLEDÌ 29/11/2017 dalle ore 10,30 alle ore 12,00 presso la Sala mensa del Frullo / Cristina Campo (come da calendario allegato), e che verterà sui seguenti temi importanti:
  • INIZIATIVA SINDACALE CONTRO LE AZIONI AZIENDALI TESE AD AUMENTARE L’ORARIO GIORNALIERO, RIDUCENDO IL COSTO DEL LAVORO, ATTRAVERSO L’ABUSO DEI SISTEMI DI CONTROLLO A DISTANZA, QUALI AD ESEMPIO:
  1. LAVORO FUORI SEDE SU AUTOMEZZO AZIENDALE (TEMPO VIAGGIO NON RETRIBUITO) CON "TIMBRATORE PORTATILE GPS";
  2. VOLONTÀ D’INSTALLARE LA “BLACK BOX” (SCATOLA NERA) SU TUTTI GLI AUTOMEZZI DEL GRUPPO HERA, SENZA ADEGUATE PRESCRIZIONI A GARANZIA DELLA PRIVACY;
  3. SCARSA CHIAREZZA DELLE REGOLE PER LO “SMART / REMOTE WORKING”;
  4. INSUFFICIENTI RIPOSI GIORNALIERI PER IL PERSONALE REPERIBILE;
  5. ORARIO “EXTRA-ORDINARIO” PER IL PERSONALE DIRETTIVO;
  6. INSTALLAZIONE RIDONDANTE DELLE VIDEOCAMERE E ABUSI NELL'UTILIZZO DEI BADGE.
PARTECIPATE!!!
I membri della RSU HERA Comparto GAS-ACQUA e ELETTRICO BOLOGNA
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Novembre 2017 17:08
 
Comunicato sindacale del "Comitato degli iscritti Filctem Cgil Bologna nel Gruppo Hera" PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 24 Novembre 2017 10:54

Alleghiamo il Comunicato sindacale in risposta al comunicato della Direzione aziendale del Gruppo HERA recentemente affisso in bacheca.

Il Comitato degli iscritti Filctem Cgil Bologna nel Gruppo Hera
Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Novembre 2017 10:56
 
Comunicato sindacale - "Ennesima sconfitta per Hera" PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Giovedì 16 Novembre 2017 11:20

Alleghiamo il comunicato sindacale relativo alla mancato riconoscimento del "Lavoro fuori sede su autocarro aziendale".

FILCTEM CGIL EMILIA ROMAGNA

--------------------

COMUNICATO SINDACALE IN HERA S.P.A., INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA E HERATECH

Ennesima sconfitta per Hera

La Commissione di Garanzia boccia il ricorso di Hera sulla nostra dichiarazione di stato di agitazione dal 11/11 al 10/12/2107.

Grave, quanto inutile, tentativo dell’azienda di differire il diritto di sciopero dei lavoratori.

Dal giorno 4 al 10 di novembre si sono susseguiti ben quattro tentativi da parte dell’azienda, a mezzo Studio legale, per dimostrare alla “Commissione di garanzia sullo sciopero”, che le modalità messe in campo dalla Filctem-CGIL non fossero corrette.

L’azienda ha utilizzato argomentazioni pretestuose, sostenendo ripetutamente che le motivazioni non fossero chiare, confondendo più volte le modalità attuative con le motivazioni stesse.

Il giorno 10 novembre, nonostante l’insistenza aziendale, la Commissione di Garanzia si è espressa a favore della Filctem-CGIL, dichiarando il nulla osta all'attuazione dello “stato di agitazione” a decorrere dal giorno 11 novembre, fino al giorno 10 dicembre c.a..

Inoltre noi sosteniamo da sempre che, nella vertenza "Lavoro fuori sede su autocarro aziendale", il tempo viaggio sia tempo di lavoro e che vada pertanto retribuito.

Sul punto anche l’azienda è stata costretta ad ammettere che: “per il CCNL Gas-Acqua [… ] le ore di viaggio non coincidenti con l’orario di lavoro, sono retribuite con quote orarie non maggiorate“.

Sia durante la trattativa sull'ipotesi di accordo, sia rispetto ai comandi subiti dai lavoratori sull'assegnazione dell’auto a casa, l’azienda ha sempre dichiarato il contrario, cioè di non volere riconoscere alcun pagamento del tempo di viaggio.

Forti di questo positivo risultato, convinti delle nostre ragioni, invitiamo tutti i lavoratori:

• al blocco di ogni "Prestazione oltre il normale orario di lavoro / Lavoro straordinario" di cui all'Art. 27 CCNL Gas Acqua (eccetto esclusivamente quello svolto in regime di Reperibilità a seguito di chiamata per gestire attività di Emergenza / Pronto Intervento).

Durante lo stato di agitazione organizzeremo ulteriori occasioni di comunicazione e iniziative di pubblica protesta per dare risalto, anche all'esterno dell’azienda, delle ragioni della nostra vertenza.

Bologna, 16/11/2017

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Novembre 2017 15:17
 


Pagina 6 di 67
Design by Next Level Design / Script by Joomla!