Benvenuto nella prima pagina
Comunicato sindacale del "Comitato degli iscritti Filctem Cgil Bologna nel Gruppo Hera" PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 24 Novembre 2017 10:54

Alleghiamo il Comunicato sindacale in risposta al comunicato della Direzione aziendale del Gruppo HERA recentemente affisso in bacheca.

Il Comitato degli iscritti Filctem Cgil Bologna nel Gruppo Hera
Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Novembre 2017 10:56
 
Comunicato sindacale - "Ennesima sconfitta per Hera" PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Giovedì 16 Novembre 2017 11:20

Alleghiamo il comunicato sindacale relativo alla mancato riconoscimento del "Lavoro fuori sede su autocarro aziendale".

FILCTEM CGIL EMILIA ROMAGNA

--------------------

COMUNICATO SINDACALE IN HERA S.P.A., INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA E HERATECH

Ennesima sconfitta per Hera

La Commissione di Garanzia boccia il ricorso di Hera sulla nostra dichiarazione di stato di agitazione dal 11/11 al 10/12/2107.

Grave, quanto inutile, tentativo dell’azienda di differire il diritto di sciopero dei lavoratori.

Dal giorno 4 al 10 di novembre si sono susseguiti ben quattro tentativi da parte dell’azienda, a mezzo Studio legale, per dimostrare alla “Commissione di garanzia sullo sciopero”, che le modalità messe in campo dalla Filctem-CGIL non fossero corrette.

L’azienda ha utilizzato argomentazioni pretestuose, sostenendo ripetutamente che le motivazioni non fossero chiare, confondendo più volte le modalità attuative con le motivazioni stesse.

Il giorno 10 novembre, nonostante l’insistenza aziendale, la Commissione di Garanzia si è espressa a favore della Filctem-CGIL, dichiarando il nulla osta all'attuazione dello “stato di agitazione” a decorrere dal giorno 11 novembre, fino al giorno 10 dicembre c.a..

Inoltre noi sosteniamo da sempre che, nella vertenza "Lavoro fuori sede su autocarro aziendale", il tempo viaggio sia tempo di lavoro e che vada pertanto retribuito.

Sul punto anche l’azienda è stata costretta ad ammettere che: “per il CCNL Gas-Acqua [… ] le ore di viaggio non coincidenti con l’orario di lavoro, sono retribuite con quote orarie non maggiorate“.

Sia durante la trattativa sull'ipotesi di accordo, sia rispetto ai comandi subiti dai lavoratori sull'assegnazione dell’auto a casa, l’azienda ha sempre dichiarato il contrario, cioè di non volere riconoscere alcun pagamento del tempo di viaggio.

Forti di questo positivo risultato, convinti delle nostre ragioni, invitiamo tutti i lavoratori:

• al blocco di ogni "Prestazione oltre il normale orario di lavoro / Lavoro straordinario" di cui all'Art. 27 CCNL Gas Acqua (eccetto esclusivamente quello svolto in regime di Reperibilità a seguito di chiamata per gestire attività di Emergenza / Pronto Intervento).

Durante lo stato di agitazione organizzeremo ulteriori occasioni di comunicazione e iniziative di pubblica protesta per dare risalto, anche all'esterno dell’azienda, delle ragioni della nostra vertenza.

Bologna, 16/11/2017

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Novembre 2017 15:17
 
Calendario Assemblee dei lavoratori di HERA S.p.A., INRETE e HERATECH PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Domenica 05 Novembre 2017 20:43
Alleghiamo di seguito il calendario delle assemblee per i lavoratori delle società HERA S.p.A., INRETE Distribuzione Energia e HERATECH, e che riguardano la vertenza sul progetto "Partenza da casa con destinazione diretta sul luogo del primo intervento lavorativo".
Gli elementi che rendono importante questa vertenza sono legati alla necessità inderogabile di regolamentare alcuni aspetti normativi di queste nuove modalità lavorative, quali:
  1. il concetto di sede di lavoro e attività fuori sede;
  2. la distinzione fra "orario di lavoro" subordinato e "tempi di riposo" del lavoratore;
  3. le tutele rispetto al controllo a distanza del lavoratore, la garanzia della propria privacy, anche alla luce dell'intenzione, da parte dell'azienda, di installare le cosiddette "black box" (sistemi dotati di dispositivo di localizzazione GPS, accelerometro/decelerometro e antenna GSM per l'invio dei dati) su tutti gli automezzi della flotta aziendale;
  4. gli effetti sullo stress da lavoro correlato.
La direzione aziendale, viceversa, sta eludendo qualsiasi possibile chiarimento su queste materie, mettendo in campo atti unilaterali che ledono i diritti dei lavoratori coinvolti.
Prossimamente (e analogamente), si dovranno anche approfondire alcuni argomenti simili, riferiti ad es. al cosiddetto "Smart/Remote Working" che l'azienda sta sperimentando sul altri colleghi impiegati e direttivi.

PARTECIPATE!!!

FILCTEM CGIL BOLOGNA

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Novembre 2017 11:38
 
IL PREFETTO CONVOCA LE PARTI E HERA NON SI PRESENTA! PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Martedì 31 Ottobre 2017 22:21

ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (comunicato_31102017.pdf)comunicato_31102017.pdf[ ]160 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Ottobre 2017 22:32
 
Comunicato sindacale: Aperta la procedura per lo stato di agitazione contro le lettere di comando di HERA PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Giovedì 19 Ottobre 2017 21:16
Vi alleghiamo il nostro Comunicato ai lavoratori inerente l'attivazione della "Procedura di raffreddamento e il tentativo di conciliazione" presso la Prefettura di Bologna, in merito alle lettere di comando attuate unilateralmente dall'azienda per il progetto "Partenza da casa con destinazione diretta sul Cantiere".
Questo tema oggi potenzialmente riguarda i colleghi tecnici-operativi del Gruppo, viceversa è di interesse generale per tutti i lavoratori perché ha implicazioni dirette su cosa sia "orario di lavoro effettivo" e invece cosa sia "tempo di riposo".
Infatti il rischio concreto che si sta correndo, per effetto del contenuto letterale dei comandi, è legato al fatto che, a seguito dell'assegnazione unilaterale da parte dell'azienda al lavoratore di un automezzo, qualsiasi sia il tempo di percorrenza "casa - primo luogo dove si comincerà a svolgere la prestazione" (diversa dalla sede fissa di appartenenza), tutto il tempo di viaggio di andata e ritorno sia a carico del lavoratore e non vada assolutamente considerato tempo di lavoro a nessun effetto, indipendentemente dal fatto che sia stata aumentata la percorrenza abituale.

FILCTEM CGIL EMILIA ROMAGNA
ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (Comunicato apertura procedure auto a casa.pdf)Comunicato apertura procedure auto a casa.pdf[ ]260 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Ottobre 2017 21:21
 


Pagina 7 di 67
Design by Next Level Design / Script by Joomla!