Benvenuto nella prima pagina
Comunicato Sindacale - Straordinaria vittoria dei Sindacati e dei lavoratori: INCOSTITUZIONALE l’art.177 del Codice degli Appalti PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 10 Dicembre 2021 16:19
Buongiorno a tutti/tutte,
stamattina abbiamo finalmente ricevuto un'importante notizia per tutti i lavoratori dei settori Gas-Acqua ed Elettrico, a livello nazionale: la Corte Costituzionale ha riconosciuto l'incostituzionalità dell'art.177 del Codice degli Appalti.
Questo è un grande risultato frutto, anche e soprattutto, della battaglia fatta dai Sindacati confederali e dai lavoratori dei settori coinvolti, compresi quelli del Gruppo Hera ed Enel dell'Emilia Romagna, culminata nello sciopero generale dello scorso 30 giugno.
Ai Lavoratori e alle Lavoratrici dei nostri settori diciamo un gigantesco GRAZIE!
Tutto ciò dimostra che l’unione, attorno a FILCTEM, FLAEI, FEMCA e UILTEC, consente di cogliere obiettivi che molti pensano irraggiungibili.
Insieme abbiamo tutelato tanti posti di lavoro, permettendo a tutti gli operai e impiegati coinvolti di continuare ad indossare le divise delle loro attuali aziende di appartenenza, anche nei prossimi anni.
E' la vittoria di tutti i lavoratori e di tutti i sindacati di categoria, tra le quali la Filctem-Cgil che è stata la locomotiva di questa lunga e difficile vertenza.
Cordiali saluti.
La Filctem-Cgil di Bologna
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2021 16:29
 
Integrazione al Comunicato sindacale sul "Green Pass" PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 10 Dicembre 2021 16:18
Buongiorno,
in questi giorni il Governo, attraverso delle faq, ha pubblicato dei chiarimenti rispetto ai Dpcm sul Green Pass.
Poiché in alcuni casi ci sono modifiche interpretative sostanziali abbiamo prodotto una integrazione al comunicato precedente sul Green Pass (vedi allegato).
Cordiali saluti.
FIlctem-Cgil Bologna
ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (integrazione volantino green pass (1).pdf)integrazione volantino green pass (1).pdf[ ]510 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2021 16:18
 
Comunicato sindacale sul Green-Pass PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 10 Dicembre 2021 16:17

Buongiorno,

Vi inoltriamo, in allegato, il comunicato in oggetto.
Saluti,
Filctem-Cgil Bologna
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2021 16:17
 
COMUNICATO SINDACALE SULL'ARTICOLO 177: ANCORA UN ANNO PRIMA DELLA CATASTROFE oppure UN ANNO PER CAMBIARLO DAVVERO PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 10 Dicembre 2021 16:15

Buongiorno,
vi inviamo, in allegato, il Comunicato sindacale nazionale in merito alla recente approvazione, in Parlamento, dell'emendamento all'interno del "Decreto Semplificazioni"  che prorogherà di un anno (fino al 31 dicembre 2022) l'applicazione e gli effetti dell'articolo 177 del Codice degli Appalti.

Pur valutando positivamente questo primo risultato, che è tutto dei lavoratori perché frutto della lotta di migliaia di lavoratrici e lavoratori e di migliaia di iniziative, interpellanze, presidi, opere di convincimento e, soprattutto, ore di sciopero, ma al contempo lo riteniamo insufficiente.

Pertanto, durante questo periodo, dovremo continuare a perseguire il cambiamento definitivo di questa scellerata normativa.

Cordiali saluti.

FILCTEM-CGIL di Bologna

ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (210721 Fulc414 comunicato art 177.pdf)210721 Fulc414 comunicato art 177.pdf[ ]158 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2021 16:16
 
Comunicato sindacale nazionale - "Altissima adesione allo sciopero contro l’articolo 177" PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 10 Dicembre 2021 16:13

Buongiorno,
Vi inoltriamo, in allegato, il comunicato sindacale nazionale in merito all'esito dello sciopero di ieri, 30 giugno, contro l'applicazione dell'articolo 177.

L'adesione allo sciopero nazionale è stata alta nei tre settori coinvolti: Elettrico, Gas-Acqua e Igiene Ambientale ed anche la partecipazione qualificata ai Presidi presso le Prefetture di tutta Italia.

Sull'onda di questa importante iniziativa, da adesso in poi, dovremo concretizzare sia il blocco dell'applicazione di questo scellerato Art. 177 del Codice degli Appalti, sia cambiamenti significativi ai contenuti del suo testo, attraverso l'emendamento dell'articolato.

L'alta adesione allo sciopero, infatti, ha già permesso l'avvio di una discussione approfondita in tale senso, con la partecipazione delle parti sociali, politiche e istituzionali.

Vi aggiorneremo sugli sviluppi di questo fondamentale dibattito, per noi tutti, lavoratori e cittadini.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

La FILCTEM-CGIL di Bologna

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2021 16:14
 


Pagina 2 di 82
Design by Next Level Design / Script by Joomla!