Benvenuto nella prima pagina
SCIOPERO SETTORI: GAS-ACQUA e ELETTRICO PER L’INTERA GIORNATA DI LUNEDI' 17 DICEMBRE 2018 + Presidio Regionale a Bologna PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Mercoledì 02 Gennaio 2019 11:12
Vi alleghiamo, i volantini sullo Sciopero Nazionale PER L’INTERA GIORNATA DI LUNEDI' 17 DICEMBRE 2018 con il Presidio che si terrà dalle ore 9 alle 12 davanti alla sede della Prefettura di Bologna in Piazza Roosevelt.
Il comunicato contiene le ragioni dello sciopero per le quali vi chiediamo di aderire e che sinteticamente riportiamo di seguito.
PERCHÉ FARE SCIOPERO?
  1. L’art.177, comma 1, del “Codice degli Appalti” stabilisce, infatti, che i titolari di concessioni (per le aziende del Gas e dell’elettrico), già in essere al 18 aprile del 2016 e che abbiano ricevuto l'affidamento "senza gara", dovranno affidare una quota pari a l'80% dei propri contratti relativi alle concessioni (28.000 addetti circa nel territorio nazionale), di importo pari o superiore a 150.000 euro, mediante procedura di evidenza pubblica, per il restante 20% potranno ricorrere a controllate/collegate. Se la norma dovesse applicarsi molte società si trasformerebbero in un sol colpo in piccole e medie società appaltatrici che dequalificherebbero servizi essenziali per la comunità, senza poter fare quegli investimenti necessari a modernizzare le infrastrutture energetiche e con un abbassamento generale dei livelli di sicurezza.
  2. Sulla riforma "Daga" del servizio idrico integrato si prevede il ritorno alla costituzione di aziende speciali o enti di diritto pubblico modificando quanto previsto dalla Legge Galli del 1994 che organizzava il servizio idrico. Così facendo si rischia un blocco agli investimenti, circa 2,5 miliardi di euro, e la perdita del contributo PIL con una ricaduta che impatterà su circa 40.000 addetti nel settore e un forte aumento potenziale per la fiscalità generale.
  3. L’ipotesi del Governo di escludere la Geotermia convenzionale dalle fonti di energie rinnovabili meritevoli di incentivazione. Una scelta da noi ritenuta assurda e scellerata e che, se attuata, porterà pesantissime conseguenze anche in questo settore che vede una occupazione di oltre 2000 addetti diretti e indiretti. La fine degli incentivi, infatti, non renderà più economicamente sostenibili gli investimenti a causa dell'altissimo rischio di impresa.
SCIOPERO NAZIONALE PER L’INTERA GIORNATA DI LUNEDI' 17 DICEMBRE 2018 PER TUTTI I LAVORATORI DEI SETTORI: GAS-ACQUA ED ELETTRICO
Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici dei Gruppi HERA e ENEL a partecipare al PRESIDIO davanti alla Prefettura di Bologna in Piazza Roosevelt LUNEDI' 17 DICEMBRE 2018 dalle ore 9,00 alle 12,00.

FILCTEM CGIL
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Gennaio 2019 17:56
 
CCNL GAS ACQUA ED ELETTRICO - SCIOPERO PER L'INTERA GIORNATA DI LUNEDÌ 17 DICEMBRE 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Mercoledì 02 Gennaio 2019 11:08
Alleghiamo il comunicato sindacale unitario contenente le motivazioni dello SCIOPERO per l'intera giornata di lunedì 17 dicembre 2018.

FILCTEM CGIL

ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (181205_FULC567_COMUNICATO SCIOPERO.pdf)181205_FULC567_COMUNICATO SCIOPERO.pdf[ ]202 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Gennaio 2019 11:11
 
VOLANTINO sugli accordi sindacali per la proroga di HEXTRA (2019 - 2020) e SMART/REMOTE WORKING PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 30 Novembre 2018 22:49
Vi informiamo che la scorsa settimana sono stati sottoscritti con l'azienda due accordi sindacali relativi alla proroga, anche per i prossimi anni 2019-2020, del welfare HEXTRA e alla definizione (e possibile estensione a tutte le strutture di Staff) dello Smart-Remote Working.
Abbiamo prodotto un volantino informativo che trovate in allegato.
Nell'occasione ci preme ricordarvi ed invitarvi nuovamente a partecipare alle assemblee sindacali convocate per lunedì 3 dicembre p.v..
FILCTEM CGIL Bologna
ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (mpdf (2) (2) (2).pdf)mpdf (2) (2) (2).pdf[ ]101 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Gennaio 2019 17:57
 
Convocazione Assemblee sindacali dei lavoratori del Gruppo HERA in servizio presso le Sedi dell’area territoriale di Bologna regolati con CCNL di Settore Gas-Acqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 30 Novembre 2018 22:47
Invitiamo tutti/e i lavoratori e lavoratrici a partecipare alle importanti Assemblee sindacali che si terranno LUNEDÌ 3 DICEMBRE 2018 nelle varie sedi aziendali del territorio bolognese, negli orari indicati nel Calendario allegato.
Tali assemblee verteranno sul seguente argomento:
  • ILLUSTRAZIONE DELL’IPOTESI DI PIATTAFORMA CONTENENTE LE RICHIESTE SINDACALI PER IL RINNOVO DEL CCNL GAS-ACQUA 2019 – 2021 E VOTAZIONE DEGLI EVENTUALI EMENDAMENTI;
  • VARIE ED EVENTUALI.

Per favorire la discussione vi alleghiamo la bozza della Piattaforma.
PARTECIPATE!!!
FILCTEM CGIL Bologna
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2018 22:49
 
Assemblee sindacali di base del XVIII° Congresso della CGIL e del III° Congresso della FILCTEM per i lavoratori del Gruppo HERA in servizio presso le Sedi dell’area territoriale di Bologna e regolati con CCNL di Settore Gas-Acqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 26 Ottobre 2018 15:11
Vi alleghiamo il Calendario delle Assemblee sindacali di base del XVIII° Congresso della CGIL e  del III° Congresso della FILCTEM per i lavoratori del Gruppo HERA in servizio presso le Sedi dell’area territoriale di Bologna e regolati con CCNL di Settore Gas-Acqua.
Vi invitiamo tutti a partecipare, perché sarà un occasione per confrontarsi sui temi generali presenti e futuri del nostro Paese, eleggere le delegate e i delegati al Congresso della nostra organizzazione, cosi come sarà un occasione per aggiornarvi in merito agli argomenti di più stretta attualità inerenti il Gruppo HERA.
O.D.G.:
  • ILLUSTRAZIONE E VOTAZIONE DEI DOCUMENTI CONGRESSUALI ALTERNATIVI: “IL LAVORO È” (PRIMA FIRMATARIA SUSANNA CAMUSSO) E “RICONQUISTIAMO TUTTO!” (PRIMA FIRMATARIA ELIANA COMO) (DI CUI ALLEGHIAMO LE SINTESI);
  • ELEZIONE DEI/DELLE DELEGATI/E AL III° CONGRESSO DELLA FILCTEM-CGIL DI BOLOGNA;
  • VOTAZIONE DEI/DELLE DELEGATI/E PER IL XVIII° CONGRESSO DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BOLOGNA;
  • INFORMAZIONI SINDACALI DI STRETTA ATTUALITÀ.

PARTECIPATE!!!

FILCTEM CGIL BOLOGNA

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Ottobre 2018 15:21
 


Pagina 2 di 67
Design by Next Level Design / Script by Joomla!