Welcome to the Frontpage
COMUNICATO: CCNL GAS-ACQUA 2022-2024, i lavoratori approvano a larghissima maggioranza l'ipotesi di accordo sottoscritta il 30/09/2022 PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Giovedì 03 Novembre 2022 12:11

Alleghiamo il comunicato sindacale relativo alla approvazione definitiva e allo scioglimento positivo della riserva per il rinnovo del CCNL settore Gas Acqua 2022-2024 e la comunicazione dello scioglimento positivo della riserva alle Associazioni aziendali.
Pertanto, nella prossima busta paga del corrente mese di novembre, sarà applicata la prima tranche dell'aumento economico prevista nel Contratto, comprensiva dell'arretrato dello scorso mese di ottobre.

Cari saluti.

All.ti: 2

FILCTEM CGIL BOLOGNA COMPARTO ENERGIA

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Novembre 2022 11:04
 
LA FILCTEM CGIL DI BOLOGNA ADERISCE E PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE PER LA PACE DEL 5 NOVEMBRE A ROMA PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Giovedì 03 Novembre 2022 12:09

Buongiorno,

per opportuna conoscenza vi informiamo che anche la Filctem Cgil di Bologna aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale ‘Europe for Peace’ in programma sabato 5 novembre a Roma.

Di seguito e in allegato riportiamo il testo del comunicato emesso dalle numerose associazioni aderenti alla Rete "Pace e Disarmo".

Cordiali saluti.

FILCTEM CGIL BOLOGNA COMPARTO ENERGIA

-----------------------------------------------

Cessate il fuoco subito, negoziato per la Pace.

Mettiamo al bando tutte le armi nucleari.

Solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di

tutte le guerre.

L’ombra della guerra atomica si stende sul mondo

La minaccia nucleare incombe sul mondo. È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare questa follia.
L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati. La guerra ha conseguenze globali: è la principale causa delle crisi alimentari mondiali, ancor più disastrose in Africa e Oriente, incide sul caro-vita, sulle fasce sociali più povere e deboli, determina scelte nefaste per il clima e la vita del pianeta. La guerra ingoia tutto e blocca la speranza di un avvenire più equo e sostenibile per le generazioni future.

Questa guerra va fermata subito
Condanniamo l’aggressore, rispettiamo la resistenza ucraina, ci impegniamo ad aiutare, sostenere, soccorrere il popolo ucraino, siamo a fianco delle vittime. Siamo con chi rifiuta la logica della guerra e sceglie la nonviolenza.
L’inaccettabile invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato nel cuore dell’Europa la guerra che si avvia a diventare un conflitto globale tra blocchi militari con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro dei popoli ucraino, russo e dell’Europa intera. Siamo vicini e solidali con la popolazione colpita, con i profughi, con i rifugiati costretti a fuggire, ad abbandonare le proprie case, il proprio lavoro, vittime di bombardamenti, violenze, discriminazioni, stupri, torture.
Questa guerra va fermata subito. Basta sofferenze. L’Italia, l’Unione Europea e gli stati membri, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco. È urgente lavorare ad una soluzione politica del conflitto, mettendo in campo tutte le risorse e i mezzi della diplomazia al fine di far prevalere il rispetto del diritto internazionale, portando al tavolo del negoziato i rappresentanti dei governi di Kiev e di Mosca, assieme a tutti gli attori necessari per trovare una pace giusta.
Insieme con Papa Francesco diciamo: “Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili”.

L’umanità ed il pianeta devono liberarsi dalla guerra.
Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica, per il lavoro dignitoso.

Occorre garantire la sicurezza condivisa.
Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti ed a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli.
L’Italia, la Costituzione, la società civile ripudiano la guerra. Insieme esigiamo che le nostre istituzioni assumano questa agenda di pace e si adoperino in ogni sede europea ed internazionale per la sua piena affermazione.

CESSATE IL FUOCO SUBITO, NEGOZIATO PER LA PACE!

ONU convochi una Conferenza internazionale di pace
Mettiamo al bando tutte le armi nucleari

Il concentramento della manifestazione è fissato per le ore 12.00 presso Piazza della Repubblica e la partenza del corteo è prevista per le ore 13.00.
Il percorso del corteo è Piazza della Repubblica – Via Terme di Diocleziano – Via Amendola – Via Cavour – Piazza dell’Esquilino – Via Liberiana – Piazza Santa M. Maggiore – Via Merulana – Largo Brancaccio – Via Merulana – Viale Manzoni – Via Emanuele Filiberto – Piazza San Giovanni.


La manifestazione si concluderà intorno alle ore 18:30.

ATTACHMENTS TITLE
DOWNLOAD THIS FILE (Volantino 5 novembre_EFP.pdf)Volantino 5 novembre_EFP.pdf[ ]145 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Novembre 2022 22:59
 
ELEZIONI ASSEMBLEA FONDO PEGASO - Gli orari dei seggi nel territorio di Bologna PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Martedì 18 Ottobre 2022 09:33

Buongiorno,

a partire da oggi, martedì 18 ottobre e fino a giovedì 20, presso tutte le sedi del Gruppo Hera (nei luoghi e orari riportati di seguito e nel volantino allegato) tutti/e i lavoratrori/trici iscritti sono chiamati a partecipare alle ELEZIONI dei propri rappresentanti nell'assemblea del FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE "PEGASO".
Vi invitiamo a partecipare a queste importanti elezioni ed a votare la nostra LISTA FILCTEM CGIL: PER SAPERNE DI PIU' CLICCA QUI

ELEZIONI per i rappresentanti dei lavoratori nel

FONDO PENSIONE PEGASO

ORARI DI APERTURA DEI SEGGI:

Presso la sede di via del Frullo – Granarolo ATRIO DI FRONTE AL BAR
Martedì 18/10/2022 dalle 8:00 alle 16:30
Mercoledì 19/10/2022 dalle 8:00 alle 16:30
Giovedì 20/10/2022 dalle 8:00 alle 15:00

Presso la sede di Berti-Pichat – Bologna ATRIO TRA BAR E MENSA
Martedì 18/10/2022 dalle 8:30 alle 17:00
Mercoledì 19/10/2022 dalle 8:30 alle 16:30
Giovedì 20/10/2022 dalle 8:30 alle 14:30

Presso la sede del Setta – Sasso Marconi SALA CONGRESSI
Martedì 18/10/2022 dalle 8:00 alle 12:00

Presso la sede di Vergato
Martedì 18/10/2022 dalle 14:30 alle 16:30

Presso la sede di Loiano
Mercoledì 19/10/2022 dalle 14:30 alle 16:30

Presso la sede IDAR
Mercoledì 19/10/2022 dalle 8:00 alle 12:00

 

Votare è importante
VOTA E FAI VOTARE LA LISTA FILCTEM-CGIL!


COORDINAMENTO FILCTEM CGIL BOLOGNA COMPARTO ENERGIA


Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Novembre 2022 13:59
 
VIDEO-ASSEMBLEA ONLINE SU "TEAMS" LUNEDI' MATTINA 17 OTTOBRE PER COLORO CHE NON HANNO PARTECIPATO ALLE ASSEMBLEE IN PRESENZA PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 14 Ottobre 2022 08:28
Buongiorno a tutti/e,
per favorire la massima partecipazione vi informiamo che è stata organizzata e convocata anche una VIDEO-ASSEMBLEA ONLINE SU "TEAMS" per LUNEDÌ 17 OTTOBRE DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00 per permettere anche ai lavoratori che non hanno partecipato alle assemblee in presenza, svolte questa settimana, di poter assistere assistere all'illustrazione e partecipare alla votazione dell'ipotesi di Accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo HERA 2022-2024 e del CCNL di Settore Gas Acqua per il medesimo triennio.

Pertanto, invitiamo i lavoratori che non hanno partecipato alle assemblee in presenza a collegarsi lunedì mattina all'apposito link (riportato nel volantino allegato).

Ricordiamo che questo ciclo di assemblee è rivolto ai lavoratori del Gruppo HERA, del territorio bolognese, regolati con il CCNL di settore GAS-ACQUA, ELETTRICO e CHIMICO, per le società: HERA S.P.A., HERA COMM, INRETE, HERATECH, HERAMBIENTE, HERA TRADING e HERA SERVIZI ENERGIA.

L' ORDINE DEL GIORNO sarà il seguente:
  • Illustrazione e votazione dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Hera 2022-2024;
  • Illustrazione e votazione dell’ipotesi di Accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per il settore Gas-Acqua 2022-2024.
  • Varie ed eventuali.
Cordiali saluti.

FILCTEM CGIL BOLOGNA COMPARTO ENERGIA

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Novembre 2022 13:58
 
CALENDARIO ASSEMBLEE RETRIBUITE IN PRESENZA DEI LAVORATORI DEL GRUPPO HERA DEL TERRITORIO BOLOGNESE, CON CCNL SETTORE GAS-ACQUA, ELETTRICO e CHIMICO PDF Stampa E-mail
Scritto da Red   
Venerdì 14 Ottobre 2022 08:25
Buongiorno a tutti/e,
facendo seguito alla sottoscrizione dell'ipotesi di Accordo per il rinnovo del Contratto
Integrativo Aziendale del Gruppo HERA 2022-2024 e anche del CCNL di Settore Gas Acqua per il medesimo triennio, avvenute nelle scorse due settimane, con la presente Vi alleghiamo, il "Calendario delle Assemblee sindacali dei lavoratori del Gruppo HERA, del territorio bolognese,regolati con il CCNL di settore GAS-ACQUA, ELETTRICO e CHIMICO, per le società: HERA S.P.A., HERA COMM, INRETE, HERATECH, HERAMBIENTE, HERA TRADING e HERA SERVIZI ENERGIA, che si svolgeranno FINALMENTE IN PRESENZA durante la settimana dal 10 al 14 ottobre (come da CALENDARIO ALLEGATO) presso le sedi principali del Gruppo HERA nel territorio bolognese.

L' ORDINE DEL GIORNO sarà il seguente:
  • Illustrazione e votazione dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Hera 2022-2024;
  • Illustrazione e votazione dell’ipotesi di Accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per il settore Gas-Acqua 2022-2024.
  • Varie ed eventuali.

Per favorire il dibattito durante le assemblee vi alleghiamo, inoltre, i rispettivi Comunicati sindacali e le tabelle di riferimento, sia quello inerente il rinnovo del CCNL del Settore Gas Acqua 2022-2024, sia quello relativo al rinnovo del Contratto Aziendale Integrativo Gruppo HERA 2022-2024.

Vi invitiamo a partecipare!


Cordiali saluti.

FILCTEM CGIL BOLOGNA COMPARTO ENERGIA
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Novembre 2022 13:58
 


Pagina 1 di 85
Design by Next Level Design / Script by Joomla!